An elven tale

gennaio 24, 2010

Manifesto a favore delle librerie indipendenti

Filed under: Uncategorized — Ale @ 1:57 pm
Tags: , , , ,

Riporto qui il testo di un volantino fatto circolare dall’Associazione Librai Italiani. La questione è complicata, come tutte quelle che riguardano il mercato e, quindi, un giro di soldi.

MANIFESTO ALI

Credo che il destino di queste librerie sia collegato anche alle case editrici della piccola e media editoria. Perchè? Per il semplice fatto che le catene appartenenti alle grandi case editrici offrono sempre più spesso una standardizzazione dei prodotti; ne consegue un impoverimento culturale per tutti.
Non farò il classico discorso “oltretutto in una libreria Mondadori si incontrano commessi che di libri non ne sanno niente”, perchè sarebbe come fare di tutta l’erba un fascio ed ho un’amica che lavora per una di queste librerie che di libri ne sa, eccome. Tuttavia è innegabile che le librerie indipendenti siano un valore aggiunto per un territorio.

Dal punto di vista dei lettori

Ovviamente, chiedere ai consumatori di pagare di più il prodotto (qualunque esso sia) senza protestare e in tutta allegria è una pura utopia. E’ andare contro la più elementare regola del mercato. Invece di togliere gli sconti ( siamo onesti: per le tasche di un cittadino comune 20 EURO a volume E’ TROPPO!!!) sarebbe più proficuo permettere a tutti di farli. Ebbene sì: abbassare i prezzi. Se l’industria discografica avesse dato retta ai suoi fruitori, se avesse abbassato la soglia dei prezzi dei cd, il pirataggio non sarebbe arrivato a questi livelli.
Per i libri rischia di diventare lo stesso, specie ora che si stanno diffondendo i lettori per e-book. Sarà un discorso troppo semplificato, il mio, ma credo che gli amanti del libro mi daranno ragione: se costassero un po’ meno PER TUTTI, se ne acquisterebbero di più e nessuno ci perderebbe.

Annunci

Lascia un commento »

Non c'è ancora nessun commento.

RSS feed for comments on this post. TrackBack URI

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Blog su WordPress.com.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: