An elven tale

agosto 24, 2009

Il momento per scrivere

Filed under: On writing — Ale @ 9:18 pm
Tags: , , ,

Non è facile, per chi lavora, trovare il momento giusto per scrivere.
Oggi sono tornata in ufficio dopo un bellissimo fine settimana di nullafacenza totale e pensavo proprio che la prima difficoltà per i comuni mortali come me (coloro, cioè, che in qualche modo devono arrivare a fine mese) è non poter dedicare alla scrittura tutto il tempo che si vorrebbe.
E io sono già fortunata perchè vivo ancora in famiglia e sono sollevata dalla maggior parte delle incombenze domestiche. Nonostante ciò devo ammettere che i ritagli di tempo non bastano. Non si può andare avanti con lo stereotipo romantico del genio alla Stephen King che come butta giù tre righe ha già l’inizio di un capolavoro.
Pochi parlano della fatica che comporta il mestiere di scrivere. Ancora meno ammettono che, nonostante la passione, a volte è impensabile sedersi di nuovo al computer e spremersi le meningi in modo da far uscire qualcosa di decente, perchè la giornata lavorativa è stata davvero pesante.
C’è poi un particolare che mi inquieta: ogni scrittore ha il suo momento del giorno preferito per mettere su carta le proprie idee. C’è chi riesce meglio la mattina, chi si fa trovare pronto dalla Musa alle due del pomeriggio, chi predilige il dopocena. Ecco: per me quel momento avviene tra le undici e le due di notte. Il che è una tragedia dato che devo alzarmi la mattina alle sei e mezzo.
In conclusione, oltre alla miracolosa prospettiva di una vincita alla lotteria, dovrò rassegnarmi ad utilizzare il mio tempo a piccoli morsi sperando che prima o poi una pagina decente esca fuori anche a me.
Forse, il vero segno della passione è la perseveranza.

Annunci

1 commento »

  1. chi non si arrende mai prima o poi vince per forza! vai, che hai già scritto un sacco di pagine belle!! ti manca la chance, non la competenza! 😉

    Commento di Sasuke — agosto 24, 2009 @ 9:46 pm | Rispondi


RSS feed for comments on this post. TrackBack URI

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Blog su WordPress.com.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: